Tera: The Exiled Realm of Arborea, Un nuovo MMORPG free to play che vi sorprenderà

« Older   Newer »
  Share  
Kruitan
view post Posted on 20/3/2013, 18:23




sdasdasdk


Salve gente, innanzitutto vorrei propormi come portavoce di uno dei migliori mmo presenti attualmente sul mercato, portandovi questa recensione e ponendovi un quesito finale; iniziamo subito.

Di norma i MMORPG restano fedeli alla linea dei più classici giochi di ruolo. Tera, invece, punta sull'azione fornendoci uno strano ibrido tra RPG e sparatutto.
Tutto sembra familiare, ma in qualche modo abbastanza diverso da suscitare il nostro interesse. Questo è quello che si prova la prima volta che si entra in Tera. La maggior parte delle convenzioni di genere sono presenti, alcune con qualche miglioramento. Questo aspetto rende il gioco piacione, ma la vera emozione giunge nel momento in cui si scoprono le sfumature.

Grazie all'utilizzo dell'Unreal Engine, Tera appare subito come un gioco bello alla vista. I nuovi giocatori ricevono una formazione di base attraverso un tutorial e, entro il raggiungimento del livello 20, ci si è già fatti strada attraverso orde di nemici, trovandosi fianco a fianco con gli altri giocatori contro un boss enorme. Purtroppo il destino dell'eroe non è chiaro, ed è qui che la vera avventura ha inizio. Quando si giunge in prima linea bisogna decidere se essere un tank, un guaritore, un mago potente, e così via.

Il sistema delle quest di Tera è simile a quello di molti altri MMO. È stato progettato per permettere al giocatore di vivere la storia in una maniera migliore. Ci sono due tipi fondamentali di quest: le "missioni rosse" che portano avanti la storia, e le missioni opzionali "gialle". Tuttavia, queste missioni secondarie danno molti punti esperienza e le attrezzature necessarie per i capitoli successivi. All'inizio del gioco alcune di queste missioni sono ripetibili, in modo da assicurarsi che si sta ottenga abbastanza esperienza per sopravvivere ai primi capitoli.


Le missioni secondarie forniscono obiettivi standard: raccogliere un determinato numero di cose, o uccidere una certa quantità di nemici. Tuttavia, ci sono piccoli piccoli miglioramenti che rendono il tutto più piacevole. Non riuscite a trovare una particolare quest? È sufficiente fare clic su di un link in una finestra di ricerca e ritrovarla sulla mini-mappa. Alla fine di una zona spesso si deve individuare un nemico particolare al fine di progredire. Ancora una volta, questi mostri appaiono come puntini rossi sulla mini-mappa.

In aggiunta alle missioni standard che si trovano anche in giochi come World of Warcraft, ci sono missioni con un tempo limite o missioni in cui si deve sopravvivere a un certo numero di ondate nemiche. Viaggiare in Tera è facile. In un primo momento (livello 5) ci possiamo teletrasportare da un luogo all'altro, più tardi (livello 11) è possibile iniziare a utilizzare i propri mezzi di trasporto. Oltre a questo c'è un sistema per volare, disponibile una volta che raggiunta la capitale.


Tera è un MMO incentrato sull'azione, un po' diverso da quello a cui siamo abituati. Per combattere si deve semplicemente scegliere un nemico (o un membro del gruppo, casomai si intenda guarirlo), prendere la mira e usare le proprie capacità. È un sistema paragonabile al combattimento di uno sparatutto. Ci vuole un po' di tempo per abituarsi, dato che il gioco è molto più frenetico degli altri MMORPG presenti sul mercato. È possibile impostare le abilità sui pulsanti del mouse, e c'è anche un sistema di combo che permette di incatenare gli attacchi. Tutto sommato, il combattimento di Tera è allo stesso tempo molto ben realizzato e divertente.


Tera naturalmente ha anche un sistema di crafting, e nel gioco ha perfettamente senso raccogliere tutto ciò che incontra per strada. Prima di tutto, gli oggetti si rompono ed occorre ripararli. In secondo luogo, con gli oggetti si possono applicare dei miglioramenti incredibili ai propri oggetti. Sarà interessante vedere come questo sistema si comporterà nei dungeon più importanti, e come sarà coordinato per massimizzare gli effetti.

C'è un sistema per il matchmaking in gioco, casomai non si disponga di un numero sufficiente di amici per un dungeon istanziato. Le istanze richiedono un po' di pazienza, in particolare per i giocatori veterani. Ciò è dovuto principalmente al sistema di puntamento di collisione. Non si può passare attraverso gli altri personaggi o i boss per attaccarli da dietro. E non è così facile scappare da un avversario mentre è necessario mantenere la mira. Questo pone inoltre il guaritore del gruppo sotto pressione, dato che un incantesimo andato a vuoto può costare la vita a un personaggio.


Dopo qualche tempo si abitua al sistema, ma solo il ruolo di tank e guaritori resta riservato ai giocatori più esperti, dato che l'azione si trasforma rapidamente in caos e i giocatori tendono a scappare in varie direzioni, rendendo entrambi i ruoli i più difficili del gioco.

In qualsiasi modo si scelga di giocare, Tera è comunque un gioco che aggiunge qualcosa al genere. Per molto tempo potrebbe essere passato inosservato, dato che gli eventi beta non si sono rivelati particolarmente convincenti, ma ora che Tera è presente sul mercato europeo, è chiaro che questo gioco possiede un grande potenziale, grazie soprattutto alla splendida grafica, alla fortissima azione che resta però fedele ai fondamenti classici del genere MMORPG.

Grazie al cambiamento al free to play model da parte di Gameforge nel febbraio 2013, Tera ha subito un aumento di giocatori a livelli esponenziali, e favorendo lo sviluppo di una moltitudine di community, grazie anche all'apertura di nuovi server per gestire il pesante afflusso di nuovi players.

Da quel 1° febbraio in poi entrammo in gioco noi, i Death & Rebirth, gilda multigame precedentemente stabilitasi su numerosi mmo come AION, Lineage II, Dekaron, C9, Vindictus, e molti altri... sino a giungere su Tera per un nuovo inizio e scalare la classifica delle gilde italiane sino ai primi posti! , se vorrete unirvi a noi fate un salto sul nostro nuovo forum, http://deathandrebirth.forumfree.it/ (aperto da pochi giorni in data attuale!), abbiamo anche un canale di TS e molto altro!
 
Top
0 replies since 20/3/2013, 18:23   29 views
  Share